I nostri consigli
Collagene: cos'è e come viene utilizzato nelle creme viso
Il collagene è una proteina naturalmente presente nel corpo umano che svolge un ruolo essenziale nei processi che vanno a formare la struttura della pelle, contribuendo a mantenerla compatta e tonica e rallentando la comparsa delle rughe. Insieme ad altre proteine, come l'elastina, contribuisce a rafforzare la struttura del derma, conferendo alla pelle compattezza, elasticità e resistenza.
Tuttavia, con il passare del tempo, la produzione di collagene da parte dell'organismo diminuisce, portando a quella che è una naturale perdita di compattezza della pelle e al palesarsi delle prime rughe.
I benefici del collagene quando integrato
Gli integratori di collagene sono considerati prodotti anti-età e possono arrecare benefici non solo per la pelle ma anche per altre parti del corpo, come tendini e cartilagini. Questi integratori sono particolarmente utili per la pelle matura e spesso vengono associati all'acido ialuronico: una combinazione di elementi che agiscono sinergicamente per prevenire il rilassamento dei tessuti oltre che la perdita di tono ed elasticità cutanea.
Tra i diversi prodotti, si trova anche il collagene da bere, un trend popolare nel settore beauty e skincare che ovvia alla difficile assimilazione del collagene attraverso l'alimentazione, poiché il collagene stesso non è facilmente digeribile. Pertanto, in questi prodotti, il collagene viene idrolizzato, cioè parzialmente digerito, per facilitarne l'assorbimento intestinale.
Studi recenti suggeriscono che il collagene da bere possa essere assorbito intatto nella circolazione sanguigna, diventando rapidamente disponibile per i processi metabolici. Ciò può rafforzare la pelle, migliorarne l'elasticità e l'idratazione, prevenendo la pelle secca e la formazione di rughe.
Le creme al collagene
Nei prodotti come le creme, il collagene è spesso combinato con altri elementi che lo proteggono o stimolano la sua sintesi da parte delle cellule della pelle e delle cartilagini, come la vitamina C e gli estratti di centella asiatica.
Le creme viso di solito sono arricchite con peptidi pro-collagene, capaci di superare la barriera cutanea, stimolando così la produzione di collagene naturale nel nostro organismo. Questi peptidi agiscono come messaggeri e rappresentano un elemento chiave nell'industria cosmetica: ci sono numerosi tipi di peptidi, ma quelli specificamente legati alla stimolazione del collagene sono tra i più studiati nel settore.
In sostanza, se si desidera mantenere la pelle elastica e compatta, oltre agli integratori orali a base di collagene, le creme viso contenenti peptidi pro-collagene possono essere un prezioso alleato nel contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo.